PEDODONZIA

PEDODONZIA

Quale spazzolino usare per il tuo bambino?

Al giorno d’oggi abbiamo due possibilità per lavare i nostri denti e quelli dei nostri bambini: l’utilizzo dello spazzolino elettrico o quello manuale.

Ma quale spazzolino usare? Continua a leggere l’articolo per saperne di più.

Innanzitutto bisogna distinguere i due strumenti. Lo spazzolino elettrico è alimentato attraverso batteria quindi consuma energia, ha un manico e delle testine che sono rimovibili e intercambiabili. È semplice da usare, la pulizia è molto efficace ed è versatile.

Lo spazzolino manuale invece è molto comodo per viaggiare, costa poco e non consuma energia.

Quale spazzolino usare quindi?

Dipende da noi e soprattutto dipende dall’età. Ad esempio lo spazzolino elettrico non può essere utilizzato a tutte le età, infatti è consigliato attendere fino ai 5 o 6 anni.

Per quale motivo?

La risposta è semplice: il tipo di spazzolamento che offre non è adatto ai piccoli dentini e le dimensioni dello stesso lo rendono molto scomodo da maneggiare per le mani dei bambini.

Dopo aver passato il sesto anno d’età potete cominciare a insegnare ai vostri piccoli a maneggiare correttamente lo spazzolino elettrico, dandogli dei consigli importanti per evitare che lo smalto venga rovinato.

Come scegliere il modello di spazzolino elettrico?

Quando vi trovate di fronte a questo momento dovete valutare diversi fattori, come ad esempio il manico e la testina: devono essere delle dimensioni esatte per l’età del piccolo, in modo che siano ergonomici.

E prima dei 6 anni d’età, quale spazzolino usare?

La pulizia quando sorgono i primi dentini, viene eseguita con una garza per pulire la superficie dei denti. Questo quando il piccolo arriva al primo anno. Dopo poco che state adottando questa tecnica potrete fargli utilizzare uno spazzolino da denti adatto per bambini.

Per concludere, quale spazzolino usare? Possiamo dire che prima dei cinque anni d’età va utilizzato uno spazzolino manuale, che consenta di non rovinare il cavo orale e i denti ai più piccoli, dopodiché si può cominciare a utilizzare uno spazzolino elettrico per pulire i denti in modo diverso e più efficiente.

Ad ogni modo, ti consigliamo di chiedere un consulto alla Dottoressa Giuliana Lorè, che saprà darti la giusta indicazione per far usare a te o al tuo piccolo lo strumento migliore per una corretta igiene orale.

Chiamaci al 02 2613031 o prenota una prima visita cliccando qui!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.