Come pulire l’apparecchio trasparente: i miei consigli

pulire apparecchio trasparente

Come pulire l’apparecchio trasparente: i miei consigli

Come pulire l’apparecchio trasparente? In questo articolo ti dico i miei consigli per pulire il tuo apparecchio trasparente. Se ancora non lo sai, trascurare la pulizia delle tue mascherine può compromettere il loro funzionamento. Per il corretto sviluppo del trattamento ortodontico è quindi necessario curare l’igiene del dispositivo. Per saperne di più continua a leggere.

Prenota ora una visita o contattami

Perché scegliere l’apparecchio trasparente?

L’apparecchio trasparente è diventato nel corso degli anni uno dei dispositivi più utilizzati nel campo dell’ortodonzia per riallineare l’intero sorriso o anche solo una parte. Grazie alla sua praticità, comodità e trasparenza rappresenta la soluzione ideale per i refrattari all’apparecchio tradizionale coi ferretti: fisso, ingombrante e più difficile da pulire.

Quale spazzolino scegliere?

La prima cosa che devi fare per pulire l’apparecchio trasparente è rimuovere le mascherine dalla tua bocca, seguendo le istruzioni fornite dal tuo ortodontista. 

Dopodiché, spazzola gli allineatori trasparenti con uno spazzolino da protesi (a setole dure) e con del dentifricio tradizionale (facoltativo), come se stessi pulendo i tuoi denti. Assicurati di rimuovere su entrambi i lati le particelle di cibo e altri residui. 

Nel mio studio ti verrà consegnato uno spazzolino apposito per questa procedura.

Devo utilizzare il dentifricio?

Non è necessario utilizzare il dentifricio per la pulizia delle mascherine, anche se è consigliato per avere un sapore più fresco in bocca. Alcuni dentifrici troppo abrasivi possono opacizzare le mascherine, ma come già saprai, non devi affezionarti troppo a questi dispositivi dato che vengono cambiati ogni 14 giorni circa. 

Per non rischiare di rovinare le mascherine, comunque, puoi semplicemente strofinarle sotto acqua corrente.

Come si asciugano le mascherine?

Premetto che non è necessario aspettare che le mascherine si asciughino completamente prima di rimetterle in bocca, puoi farlo anche subito dopo averle sciacquate sotto acqua fredda.

Evita comunque di lasciarle asciugare su un panno o su pezzi di carta: potrebbero rovinarsi e in questo modo compromettere la loro funzione. 

Ti consiglio di lasciare le mascherine ad asciugare nella loro custodia aperta.

Mentre lasci asciugare l’apparecchio puoi dedicarti alla pulizia dei tuoi denti. Quindi utilizza lo spazzolino per la pulizia delle superfici e il filo interdentale per eliminare i residui di cibo che potrebbero essersi infilati nelle zone tra dente e dente.

Consigli per una pulizia più profonda

Per una pulizia più profonda esistono delle compresse, che puoi comprare in qualsiasi farmacia, specifiche per il lavaggio di protesi e degli apparecchi ortodontici. Ti consiglio di immergere le mascherine in acqua tiepida assieme a queste pastiglie per 10-15 minuti.

Successivamente spazzola le mascherine sotto l’acqua e procedi con il risciacquo.

In conclusione

La pulizia degli allineatori, così come quella dei denti, è fondamentale sia per il corretto allineamento che per evitare problemi di carie. Ricorda che se gli zuccheri o il cibo che rimangono a contatto con i denti possono indebolire il tessuto dentario e favorire la formazione della carie.

Per maggiori informazioni legate alla pulizia e al corretto mantenimento dell’apparecchio trasparente chiamami allo 022613031 (Studio di Milano) o allo 035906636 (Studio di Bottanuco). Sono a tua disposizione!

No Comments

Post A Comment