Prima visita dal dentista per i bambini: 5 consigli utili

prima visita dentista bambini

Prima visita dal dentista per i bambini: 5 consigli utili

Quando portare i bambini alla prima visita dal dentista? Cosa dire per non farli spaventare? Come comportarsi quando hanno paura?

Ecco 5 consigli utili per far vivere un’esperienza piacevole dal dentista!

 

    1. QUANDO PORTARE I BAMBINI ALLA PRIMA VISITA DAL DENTISTA?

Una delle domande che spesso ci viene posta dai genitori è: “quando portare i bambini alla prima visita dal dentista?”.

Frequentemente si pensa che sia necessario farlo dopo la perdita dei denti da latte, in realtà è importante prendersene cura fin dai primi anni. In questo modo è possibile curare piccoli problemi come le carie e prevenire eventuali disturbi legati alla masticazione.

A meno che non ci siano problemi precedenti, il nostro consiglio è di portare i bambini alla prima visita dal dentista intorno ai 18-24 mesi, quando dovrebbe essere completata la prima permuta dentale. Potrai ricevere informazioni utili e il tuo bambino diventerà familiare con questo nuovo ambiente.

 

    1. NON ASPETTARE CHE ABBIANO MALE AI DENTI

Portare il bambino a una prima visita dal dentista quando non ha male ai denti gli permette di associare questo primo incontro ad un’esperienza positiva. In caso contrario, l’associazione tra il dolore ai denti e una nuova avventura può spaventare ulteriormente il bambino.

Nei bambini particolarmente timorosi o con un rischio maggiore di carie, ti consigliamo di mantenere una visita ogni 6 mesi dopo i 4 anni d’età.

 

    1. SCEGLI IL GIUSTO PROFESSIONISTA

Prediligi studi dentistici qualificati nella cura dentale dei bambini. Cerca un professionista che metta a proprio agio il tuo bambino: l’empatia è una chiave fondamentale per entrare in contatto in maniera semplice e divertente.

 

    1. POCHE PAROLE (E POSITIVE)

La regola è: poche parole. Per non spaventarsi, è necessario che il bambino associ questo evento ad un momento di routine, che non comporti ansia e preoccupazione.

Quindi non accentuare il dolore o la paura del bambino. Descrivi questa giornata come faresti per un giorno di scuola: con entusiasmo e tranquillità.

Se il tuo bambino è particolarmente spaventato, cerca di tranquillizzarlo dicendo che è solo una visita di controllo, come quando il pediatra lo visita per vedere se sta crescendo bene.

Insomma, trasforma le emozioni e le parole negative in altre più serene e positive.

 

    1. NON USARE IL DENTISTA COME UNA PUNIZIONE

“Se ti comporti male il dentista ti fa una puntura”: niente di più sbagliato. Una nuova esperienza può essere frustrante per un bambino, che può reagire con paura e pianti. È importante restare calmi e ascoltarli in questa difficoltà, senza minacce che contribuiscono ad aumentare la sua paura.

 

Siamo alla fine! Con questi 5 semplici consigli la prima visita dei tuoi bambini sarà semplice e divertente. Al resto ci penserà il tuo dentista di fiducia.

E se cerchi un dentista qualificato nel trattamento dei bambini, ti ricordiamo che puoi contattarci per prenotare una prima visita qui o chiamandoci allo 02 2613031 o allo 035 906636.

Ti aspettiamo per affrontare insieme una prima visita veloce e divertente!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.