Carie nei bambini con denti da latte: cosa fare e non fare

carie-nei-bambini-denti-da-latte

Carie nei bambini con denti da latte: cosa fare e non fare

Caramelle, bibite gassate, cioccolato e zucchero: i gusti dei bambini sono facilmente prevedibili. E anche se accontentarli è la via più veloce, è importante ricordarci che la carie possono colpire anche i bambini con i denti da latte. Cosa fare per evitarle? In caso di carie, il bambino sente dolore? E cosa fare se ci si accorge della loro presenza?
Ecco tutto quello che devi sapere sulle carie in età infantile!

Tempo di lettura: 3 minuti!

CARIE NEI BAMBINI: PREVENIRE È SEMPRE LA SOLUZIONE MIGLIORE

Come per le carie degli adulti, anche nei bambini la causa è sempre la stessa: i batteri del cavo orale!

Sono batteri che si trovano nella placca dentale e che, se non eliminati con una corretta igiene, intaccano lo smalto dentale e scendono sempre più in profondità, fino ad arrivare alla dentina.

Per prevenire una carie è importante agire su più fronti:

  1. Evitare alimenti eccessivamente zuccherati e bibite gassate. Caramelle, dolcetti, spuntini, succhi: se consumati spesso, facilitano la comparsa di carie.
  2. Mantenere un’igiene orale costante: anche con i denti da latte è importante insegnare ai bambini come lavarsi i denti regolarmente e con attenzione. Per saperne di più sull’igiene orale dei bambini, clicca QUI .
  3. Utilizzare un dentifricio al fluoro: un buon alleato per proteggere i denti e prevenire le carie.
  4. Andare dal dentista regolarmente: scegli un odontoiatra che lavora con i bambini. È importante effettuare igieni professionali e aiutare la salute dentale con trattamenti specifici, come la fluoroprofilassi.

NON TUTTE LE CARIE FANNO MALE!

carie-nei-bambini-denti-da-latte2

Pensare che le carie facciano sempre male è un errore comune. Tuttavia, una carie diventa dolorosa soltanto quando è in uno stadio già avanzato.

Questo processo inizia intaccando lo smalto dentale, in superficie. Successivamente l’erosione continua e, scendendo sempre più in profondità, arriva alla dentina. È solo in questo momento che il bambino sente dolore.

Per questa ragione, è importante non aspettare che si manifesti dolore ai denti per preoccuparsi delle carie, ma prevenirle in maniera costante e attenta.

COSA FARE QUANDO COMPARE UNA CARIE?

Se pensi di aver notato una carie, il consiglio è di rivolgerti ad un odontoiatra che si occupa di pedodonzia, ossia del trattamento specifico dei bambini.

Valuterà, caso per caso, la gravità della carie e ti consiglierà cosa fare.

In alcuni casi, quando la carie è superficiale, procederà ad asportare il tessuto cariato e a ricostruire la parte danneggiata. 

Se invece la carie colpisce i tessuti più profondi del dente, come la polpa in cui si trova il nervo, sarà necessario devitalizzarlo (pulpotomia) o estrarlo.

Ricorda che, nei denti da latte, lo smalto ha uno spessore inferiore rispetto ai denti definitivi, questo rende più facile per una carie colpire anche gli strati più profondi.

 

Se cerchi un dentista che si occupa di bambini, puoi contattarci cliccando QUI o chiamandoci. Ci trovi a Milano e a Bottanuco (BG).

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.